Erasmo Museum : Il software interamente web-based per il tuo Museo ed Archivio.
Erasmo Museum è il software di catalogazione secondo lo standard ICCD per musei ed archivi interamente web-based che offre anche la possibilità di fruizione dei servizi e delle risorse sulla piattaforma unica delle risorse digitali Museali, Archivistiche e delle Biblioteche.
L'applicativo gestionale non richiede alcuna installazione sul client, infatti, per accedervi ed utilizzarlo è sufficiente disporre di una connessione ad Internet e di un browser.
Il software, sviluppato con tecnologia Microsoft ASP.NET e basato su database open source MySQL, utilizza le più moderne tecnologie in campo web quali HTML5 e AJAX, progettato in particolar modo per rendere più veloci tutte le operazioni e dare un senso di risposta immediata.
L'interfaccia grafica user-friendly è di facile utilizzo, con guida online richiamabile per ogni singolo paragrafo e campo della scheda ICCD contenente le norme di compilazione.
Tra le varie funzioni è presente un sistema di gestione accessibile tramite profili differenziati per funzione (amministratore, catalogatore..), la gestione delle immagini in formato JPG con generazione automatica delle miniature, la gestione completa dei vocabolari aperti, stampe delle schede, import-export dal formato ICCD, compatibilità con servizi di web service (XML), Dublin core e OAI-PMH.
Le modalità per il pubblico accesso al catalogo Museale sono organizzate e progettate in modalità Web 2.0 secondo i progetti “Smart City” volti a favorire un’intelligenza distribuita, condivisa e sociale permettendo un semplice accesso alle informazioni ed alla conoscenza di tutta la ricchezza offerta dal patrimonio posseduto.
Tutti i materiali presenti sono organizzati per favorire la miglior fruizione delle risorse e sono dotati di strumenti di accesso multipli con parametri specifici quali: tipo di materiale, titolo, testo contenuto, anno di produzione, area tematica, soggetto, autore ed altri.
Erasmo Museum attraverso l’utilizzo di avanzati strumenti di “discovery” permette di incrementare notevolmente il livello di fruibilità dei contenuti culturali e dei servizi offerti proponendosi come strumento di gestione per un singolo museo o per un Sistema di musei.