ErasmoNet : Il sistema modulare e flessibile per gestire la tua Biblioteca.
Tutti i servizi di prenotazione, prestito, fruizione delle risorse e dei documenti digitali, possono essere utilizzati e consultati anche sulla piattaforma mobile di ErasmoNet progettata per tutti i dispotivi Smartphone e Tablet, volta a favorire una maggior fruibilità dei servizi offerti dalla biblioteca.
I servizi per i lettori comprendono anche la possibilità di accedere e godere dei documenti delle biblioteche del Sistema attraverso funzioni di prestito di sistema, prestito inter-bibliotecario e download diretto delle risorse digitali degli eBook.
Il sistema di catalogazione integra il protocollo di comunicazione informatica client – server Z39.50, l’insieme delle specifiche per la rappresentazione dell'informazione bibliografica secondo il protocollo UNIMARC, il protocollo applicativo SBNMARC e consente di gestire più livelli di catalogazione dei documenti e diversi indici specializzati.
ErasmoNet in data 05/03/2019 ha aggiornato la certificazione di conformità al protocollo SBNMARC ottenendo il più alto livello rilasciato dall'ICCU per le funzionalità di ricerca, localizzazione per possesso e per gestione, catalogazione, correzione e allineamento; relative a tutte le tipologie di materiale : libro moderno, libro antico, musica, grafica, cartografica, materiale audiovisivo, materiale elettronico.
ErasmoNet rientra tra le tre soluzioni gestionali in Italia ad avere ottenuto la qualificazione.
ErasmoNet è un applicativo modulare che offre le funzionalità per la gestione avanzata della catalogazione ed organizzazione dei servizi, con ricerche e funzioni di Information Retrieval (IR) flessibili, creazione di pubblicazioni a livello di editoria professionale con estrazione dati dalle funzioni di interrogazione bibliografica e statistiche, gestione del prestito automatico e stazioni self-check con Barcode, Rfid e strumenti per ottimizzare la cooperazione tra le biblioteche del sistema.
Oltre alle funzionalità per la gestione del catalogo OPAC, prestiti e prenotazioni, news e comunicazioni, nel sistema sono predisposti ed integrati tutti i moduli per una completa gestione come area e/o singola biblioteca.
Viene sempre mantenuta un'ampia flessibilità di utilizzo da parte dei Sistemi Bibliotecari e dalle Biblioteche garantendo notevole semplicità operativa supportata da funzionalità automatiche e dai migliori standard qualitativi in catalogazione e gestione dei servizi.