Erasmo in Cloud è l’innovativa soluzione che integra in un solo portale il sito web della biblioteca e il catalogo online. Una piattaforma smart che crea un canale di comunicazione diretto tra il lettore ed il Sistema Bibliotecario.
UN SOLO PORTALE DI ACCESSO
Lettore e bibliotecario si incontrano in un’unica piattaforma, dall’interfaccia intuitiva e accessibile, in cui ciascuno è protagonista.
PER IL LETTORE
Il lettore ha una visione chiara e sintetica sullo stato di tutte le sue attività:
Impostazioni personali
Situazione prestiti
Storici
Bibliografie
Chat con la biblioteca
PER IL BIBLIOTECARIO
Racchiude tutte le funzioni principali:
Amministrazione
Catalogazione
Gestione OPAC
Partecipazione
Monitoraggio Attività
Acquisti
UN OPAC SU MISURA
Erasmo in Cloud è più di un'OPAC. E' più di un sito web.
E' la soluzione Cloud-based che integra un CMS (Content management System), cioè un sistema che permette di gestire in modo semplice e intuitivo, i contenuti e la struttura del portale della biblioteca.
La gestione del CMS è alla portata di tutti.
Non richiede una specifica formazione informatica e questo consente di eliminare l'intervento degli intermediari specializzati nella gestione del sito web. I fornitori del servizio presidiano solamente alcune funzionalità essenziali del sistema.
I bibliotecari diventano gestori autonomi del sito web e di tutti i suoi contenuti, aggiungendo o modificando pagine e schede informative, in tempo reale.
Erasmo in Cloud E'
ACCESSIBILE
Fruibile da tutti gli utenti, anche da parte di coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari
IN CLOUD
La tecnologia Cloud consente di semplificare la gestione dei sistemi informativi, trasformando le infrastrutture fisiche in servizi virtuali sempre disponibili
FLESSIBILE
Il CMS prevede più Ruoli Operatore che possono coordinarsi grazie agli strumenti di sistema. Niente barriere fisiche: più operatori, pur fisicamente distanti possono lavorare ad uno stesso contenuto del sito
RESPONSIVE
I contenuti del sito web sono consultabili da ogni dispositivo utente, smartphone, tablet o pc. La grafica e il layout si adattano ad ogni dispositivo garantendo una user experience piacevole in tutte le situazioni
PERSONALIZZABILE
La gestione diretta del CMS da parte del bibliotecario offre la possibilità di creare un ambiente digitale unico e rappresentativo della biblioteca, privo di interventi o intermediazione di terzi
SICURO
Risponde all'esigenza di una eccellente gestione e protezione dei dati personali, rispettando tutti gli aspetti della normativa in tema GDPR
CERTIFICAZIONI
SaaS PROVIDER
Erasmo è un servizio SaaS qualificato e certificato da AgID. L'OPAC Erasmo rispetta i requisiti di qualità sicurezza e affidabilità richiesti per i servizi digitali della PA
Protocollo SBNMARC
Erasmo ha ottenuto il più alto livello di conformità al protocollo SBNMARC rilasciato dall'ICCU per le funzionalità di ricerca, localizzazione per possesso e per gestione, catalogazione, correzione e allineamento; relative a tutte le tipologie di materiale : libro moderno, libro antico, musica, grafica, cartografica, materiale audiovisivo, materiale elettronico.
La certificazione di conformità al protocollo SBNMARC attesta il corretto scambio di messaggi tra l'applicativo certificato e l'Indice SBN.
Erasmo e Linee guida per il design dei servizi digitali della PA
Il nuovo OPAC Erasmo in Cloud nasce per rispondere all’obiettivo di promozione della trasformazione digitale del Paese, stabilito dal Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2020-2022.
La vita dei cittadini è diventata sempre più digital e questo ha comportato un aumento delle aspettative per quanto riguarda le prestazioni della pubblica amministrazione italiana che, in linea con il contesto internazionale, sta vivendo un processo di trasformazione e innovazione dei servizi ai cittadini.
Il contesto normativo europeo di riferimento è costituito dai principi dalle azioni previste dalla eGovernment Declaration di Tallinn 2017-2021, sulla base dei quali in Italia è stato licenziato il Piano triennale per l’informatica nella PA 2020-22, redatto da un gruppo di lavoro formato da personale di AgID e del Dipartimento per la trasformazione digitale, con la partecipazione di molte amministrazioni centrali, regioni e città metropolitane.
La strategia proposta per favorire lo sviluppo di una società digitale si basa su:
Cloud first (cloud come prima opzione): le PA, in fase di definizione di un nuovo progetto e di sviluppo di nuovi servizi, adottano primariamente il paradigma cloud, acquisendo solo servizi cloud presenti nel Catalogo dei servizi cloud qualificati da AGID per la PA
Software as a service le PA devono privilegiare quei servizi in cui il gestore del servizio (CSP) si occupa della predisposizione, configurazione, messa in esercizio e manutenzione dello stesso (utilizzando un’infrastruttura cloud propria o di terzi).
Digital & mobile first (digitale e mobile come prima opzione): le PA devono realizzare servizi primariamente digitali, per parlare il medesimo linguaggio dei cittadini.
Inclusività e accessibilità dei servizi proposti, sia da siti web che da dispositivi mobili: i sistemi informatici delle PA devono erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Affinchè il piano d’azione abbia successo, nei procedimenti di acquisizione di beni e servizi ICT, le PA devono rivolgersi a fornitori di servizi che seguono le Linee guida per il design dei servizi digitali della PA, predisposti dall’Agenzia AgID (Agenzia per l’Italia digitale).
Le linee guida sono uno strumento di lavoro per la Pubblica Amministrazione e i loro fornitori, e servono ad orientare tutte le fasi di ideazione, progettazione, sviluppo e miglioramento progressivo dei servizi della Pubblica Amministrazione, abbracciando tutte le attività digitali della PA.