Digital Library : eBook, raccolte digitali ed edicola online.
Digital Library è il prodotto realizzato per la gestione, l'accessibilità e la fruizione delle risorse digitali completamente integrato nell'OPAC di Sistemi Bibliotecari, Biblioteche, Archivi e Musei.
Il prodotto attraverso l'applicativo metadati permette l'acquisizione, l'importazione, l'analisi e la catalogazione di tutte le tipologie di oggetti digitali, immagini statiche, file di testo (OCR) e derivati, file di testo digitali, file audio, file video e audiovisivi, creando soluzioni strutturate secondo lo standard MAG associati ai rispettivi oggetti digitali.
Digital Library nasce dall'esigenza di realizzare un applicativo pienamente rispondente agli standard ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane) in merito al trattamento degli oggetti digitalizzati consentendo la gestione, la ricerca e la fruizione su web di oggetti digitali associati a specifiche schede catalografiche, realizzando così vere e proprie biblioteche digitali.
L'applicativo metadati, associato al prodotto Digital Library, permette inoltre l'aggiornamento del catalogo OPAC (Online Public Access Catalogue) per poter consentire il recupero degli oggetti digitali associati alla notizia bibliografica.
Digital Library rende disponibili tre aree:
- eBook.
L'area dedicata alla fruizione delle risorse digitali. Nel catalogo sono disponibili oltre 8500 eBook gratuiti.
È possibile suggerire l'acquisto di documenti non presenti nel catalogo del proprio Sistema Bibliotecario ed estendere il servizio con eBook acquistati dal Sistema stesso. - Raccolte Digitali.
L’area riservata alla presentazione dei contenuti e delle testimonianze culturali e storiche del territorio, organizzate per tipologia dal Sistema.
La biblioteca digitale è integrata nell'OPAC attraverso la creazione di una vetrina delle risorse digitali possedute dai singoli enti e strutture del Sistema (periodici storici locali, libri rari o di particolare pregio, manoscritti, collezioni fotografiche, immagini, testimonianze di eventi rilevanti, documenti provenienti dagli archivi del territorio, video, audio, oggetti d'arte museali, testimonianze di eventi attuali).
- Edicola online.
È la sezione destinata alla consultazione ai maggiori quotidiani italiani ed internazionali.
Il prodotto, nato in ambito bibliotecario, è applicabile a molteplici ambienti quali archivi, musei, pinacoteche, fototeche ecc.